Amburgo (Hamburg), 14 dicembre 2018
Venerdì notte del 14/12 con pietre e vernice abbiamo distrutto la facciata lucente dell nuova costruzione nella Breiten Straße 112-116 ad Amburgo. Inoltre, per sparire senza problemi, abbiamo eretto una barricata di bidoni della spazzatura incendiati.
4 ½ anni fa, in difesa dello squat nella vecchia costruzione gli sbirri furono violentemente attaccati dall’interno della casa con vernice, petardi e suppellettili.
Ora la vecchia costruzione è abbattuta da tanto e nella Breiten Straße 112-116 è stato eretta una nuova costruzione chiamata Elbside. Allora più persone furono accusate e per questo atto di difesa e si fecero dei mesi di preventivo. Alcuni speculatori hanno fatto milioni con il terreno e ora Grossmann e Berger offrono l’attico con „panoramica a 360 garantita sulla più bella città del mondo“ per fiacchi 149 Mio. di Euro.La situazione s’inasprisce. Da un lato ad Amburgo nel 2017 sono stati venduti più di 2600 immobili di lusso, vale a dire: Appartamenti di proprietà a partire da 5000 Euro il m² e case a partire da 500 000 Euro. Nel 2018 per la prima volta per un’abitazione nella Elbphilharmonie si pagavano 37 000 Euro/m².
Dall’altro lato le associazioni inquilinx dicono che nei prossimi anni ogni terzx inquilinx sarà costrettx ad andarsene dalla città, vale a dire lx poverx e chi ha un salario netto sotto i 1500 Euro.
A Berlino lx compas di lotta mettono fretta ai speculatori Christoph Görner e Padovicz nei progetti della Liebig 34 e della Rigaer 94 e rappresentano un freno serio alla gentrificazione nel Quartiere Nord a Friedrichshain. Il senato berlinese è al guinzaglio dei speculatori che pretendono di concludere questi “progetti problematici“.
Gli sbirri inscenano „operazioni da guerra civile“ in queste strade, gli elicotteri sono già quasi una normalità. Chi nel quartiere si ribella è vessatx per intimidirlx. Con misere storielle motivano le operazioni marziali e razzie della polizia. Mentre la ragione è chiarissima: Non vogliono che ci organizziamo e difendiamo.
Dicembre 2018 termina il contratto di locazione con la Liebig 34. Qui Padovicz, proprietario di più di altri 200 immobili a Berlino, vuole la modernizzazione di lusso.
Chi abita e utilizza la Liebig 34 ha annunciato resistenza.
Con loro siamo solidali.
Ribellati anche tu nel tuo quartiere!
Fonte: Indymedia, trad. mc