Augusta (Augsburg), 27 giugno 2018
Nei media e nel rapporto di polizia di Augusta finora potevamo leggere di 8 auto graffiate o altrimenti danneggiate ad Augusta (quartieri di Lechhausen, Göggingen e Innenstadt). (…). Si parla di danni dai 500 ai 2000 Euro pro caso.
Questa serie ci fa sospettare che le auto hanno subito danni per una ragione ben determinata. Con il campionato calcistico anche ad Augusta si vedono troppe auto deturpate da bandierine tedesche. Ci sono anche dei rivestimenti nei colori tedeschi per gli specchietti retrovisori ed i tappi del serbatoio. Sospettiamo che la polizia con questa serie tace apposta che tutte le auto danneggiate potrebbero essere obiettivo della protesta contro il nazionalismo.
Le ragioni per il silenzio della polizia sono tante. Probabilmente, da un lato non si vuole disorientare ancora di più lx abitanti di Augusta, dall’altro lato solleverebbe delle questioni sul congresso federale di partito AfD previsto il fine settimana alla fiera. Nella guida turistica tanto temuta della popolazione di Augusta „Augusta per lx turistx da sommossa“ (https://de.indymedia.org/sites/default/files/2018/04/reisefuehrer-web.pdf) sono indicati numerosi obiettivi per una protesta decentrale, obiettivi che la polizia vorrebbe proteggere. Ma pochi giorni fa sulla pagina web della guida si incitava anche ad attaccare le auto con delle bandiere tedesche (vedi qui). È uno scenario che rende impossibile alla polizia di proteggere dalla protesta militante la città di Augusta. Pur sempre ogni decima auto gira con delle bandiere tedesche o altra roba simile. Inoltre, queste auto sono diffuse su tutto il territorio urbano. Questo offre delle possibilità eccezionali alla protesta decentrale, poiché le auto si possono danneggiare provocando dei grandi danni (e super senza dare all’occhio, per es. graffiando la lacca). Ci rimettono sicuramente quellx giustx: Chi fissa una bandiera tedesca alla propria auto, appartiene inequivocabilmente al „Collettivo dex tedeschx“ contro il quale si incita al tumulto.
Possiamo solo supporre che le auto siano state danneggiate per questo motivo. Ma la forma della protesta ci piace comunque!
Fonte: Indymedia, trad. mc