Incendiati sette pozzetti dei cavi

Rhein-Neckar, 29 dicembre 2016 – 3 gennaio 2017

Lx pendolari dei treni dovevano pazientarsi parecchio: vari incendi provocarono dei ritardi sui binari attorno a Bruchsal. La polizia cerca gli incendiari. Come procedono le indagini?
Giovedì passato a Nordbaden i pompieri e la polizia erano in azione continua. Sulle tratte ferroviarie nella regione si riferivano addirittura cinque incendi in un sol giorno. Da un lato, mercoledì sera ignoti avevano incendiato due tratte di cavi della tratta Karlsruhe-Mannheim della Deutsche Bahn.
Entro brevissimo tempo, gli forze d’intervento furono informati di altri quattro incendi: tra l’altro lungo le tratte ferroviarie …. . In serata ci fu un altro incendio tra … all’altezza di … .
“Nulla indicherebbe un attentato”
Solo a … gli incendiari provocarono un danno di perlomeno 100.000 Euro. (…) L’unica certezza: secondo il portavoce della polizia trattasi di incendio doloso.
Non ne vuole sapere di attentato incendiario o addirittura terrorismo. “Tuttora non ci sono alcuni elementi che indicherebbero un attentato”, sottolineava il portavoce della polizia. In nessun momento ci sarebbero stati dei rischi per i viaggiatori. Settimana passata, la Deutsche Bahn parlava di “attentato incendiario”. Parlando con l’emittente televisiva SWR, il portavoce definiva la scelta delle parole come “poco felice”.
Sui ritardi causa attentato incendiario a Graben-Neudorf: https://t.co/12TMZNNakJ #bahn #Karlsruhe #Mannheim
-Deutsche Bahn@_Info) 29 dicembre 2016
Gira un seriale?
Per il resto, degli incendiari non c’è traccia. Secondo la polizia è, inoltre, oscuro se i fatti sono collegati e quanti sarebbero gli incendiari. “Nei cinque incendi c’erano delle leggere differenze nel metodo”.
Ma non si potrebbe nemmeno escludere un collegamento tra i fatti. A Karlsruhe stessa non ci sarebbero ancora stati dei casi simili d’incendio doloso.
Attualizzazione, h 11:39:
Secondo un portavoce della polizia di Karlsruhe, lunedì sera ci furono altri due incendi su delle tratte ferroviarie a Nordbaden. Così, attorno alle h 19:45 si segnalava un incendio dei cavi a … , presumibilmente iniziato già a mezzogiorno.
Inoltre ci fu incendio doloso sulla tratta tra … e … all’altezza di … . Secondo il portavoce della polizia, in ambedue i casi ci sono dei chiari elementi che indicano l’incendio doloso.
Attualizzazione, h 17:
Secondo la polizia di Karlsruhe, ignoti hanno di nuovo incendiato dei pozzetti dei cavi della Deutsche Bahn. (…) In tutto ormai si contano sette casi del genere.
Per la ricerca dei sospetti furono impiegati oltre alle volanti anche un elicottero della polizia. Senza risultati. I fatti provocarono dei ritardi, delle attese in parte cospicue nel traffico ferroviario e qualche sospensione di treni.
Secondo gli investigatori, verso le h 14:20 gli autori scoperchiarono i cavi di un pozzetto lungo la tratta ferroviaria dandogli poi fuoco. Verso le h 19:20, a … ignoti agirono nello stesso modo.
Gli incendi provocarono dei disturbi nella segnalazione e il conseguente blocco parziale del traffico. Fu allestito un gruppo d’investigazione “Incendio” sotto comando del commissariato della criminale di Bruchsal. Tra gli otto investigatori ci sono anche tre agenti federali.
La ricerca degli autori è tuttora molto difficile. Perciò la polizia punta anche sul sostegno della popolazione. (…)
Fonte: ka-news

(…)
Le ferrovie hanno riaperto le tratte tra Mannheim e Karlsruhe, anche se non tutti i danni sarebbero riparati. Tuttavia le condotte più importanti per il controllo segnaletico sarebbero di nuovo intatte. (…) Ma non essendo terminati tutti i lavori, i viaggiatori e pendolari dovrebbero contare ancora con dei ritardi, anche solo di alcuni minuti.
(…) Solo in un caso, secondo la polizia, i danni sarebbero attorno alle sei cifre.
(…) In tutti i casi sarebbero stati aperti i pozzetti per poi versarvi e incendiarvi una sostanza incendiaria. Anche se in ogni luogo si avrebbero riscontrate delle piccole differenze.
(…)

Fonte: Mannheimer Morgen,mc