Ignoti imbrattarono l’entrata della libreria di Jens Eberitzsch nel Johannisplatz con della vernice rossa. Nemici dall’ambiente di sinistra? Jens Eberitzsch è arrabbiato. Nella notte a sabato autori finora ignoti hanno spruzzato della vernice rossa sulla porta della sua libreria nel Johannisplatz 9. Non si vedono scritta o simboli, il retroscena è oscuro, gli autori ignoti. Eberitzsch ed il suo locatario hanno sporto denuncia, la polizia indaga e prega la popolazione di fornire delle indicazioni.
È un atto con retroscena politico?Sarebbe perlomeno pensabile così il libraio sa per esperienza. Per esempio si buscava delle critiche dagli stessi circoli di sinistra per la vendita della rivista compact del discusso pubblicista Jürgen Elsässer. Che è accusato di tendenze populiste di destra, antiamericane e alle teorie della cospirazione.
Mentre nei cumuli di fogli del soggiorno di lettura si trovano la Junge Welt (il trad.: giornale marxista) come le citazioni di Gregor Gysi (il trad.: eminente politico del partito di sinistra Die Linke). Ma libri, giornali e un discorso aperti a opinioni diverse non sono cose da radicali – uguale se di sinistra o di destra, dice Jens Eberitzsch.
La critica dall’ambiente di sinistra
Quando Eberitzsch invitò Jürgen Elsässer ad Eisenach per una conferenza, s’era sicuramente definitivamente giocato l’amicizia con la gente di sinistra. L’anno passato un’altra iniziativa doveva disdirsi per una email minatoria. Il proprietario il cui locale il libraio doveva affittare non volveva guai. Anche per Eberitzsch, alla fine, un’iniziativa politica talmente controversa scottava troppo.
Nella email con mittente il ramo di Eisenach della gioventù di sinistra Thuringhese „Solid“, gli autori anonimi criticavano l’iniziativa. „La intimiamo di non dare un palcoscenico a Jürgen Elsässer e di disdire l’iniziativa. Attendiamo risposta fino a mercoledì“, diceva la email. Chi n’è il mittente è tuttora oscuro.
Anche la recente informazione di Eberitzsch su Facebook di ordinare su richiesta di clienti l’edizione commentata di „Mein Kampf“ di Hitler potrebbe aver sollevato obiezioni. Attualmente la polizia indaga, ma finora senza risultati.
Fonte: Thüringer Allgemeine trad. mc, galera Salez, gennaio 2016