Dresda (Dresden)/Duisburg/Vreden/Halle, 6 febbraio 2020
Nella notte ignoti hanno lanciato della vernice alla sede FDP a Dresda. Secondo la polizia i fautori lanciarono sulla facciata dell’edificio varie palline di natale piene di vernice azzurra. La protezione dello Stato della polizia di Dresda ha iniziato le indagini. Ancora ignoto l’ammontare dei danni.
Giovedì, nella Dresdner Neustadt si erano riunite circa 100 persone per contestare l’elezione del politico FDP Kemmerich come nuovo presidente del consiglio dei ministri di Turingia. Thomas Kemmerich era stato eletto tra l’altro con i voti della AfD e della CDU.
Dopo una forte pressione pubblica e politica in seguito all’elezione di ieri, il presidente del consiglio dei ministri turingiese dichiarava solo un giorno dopo la sua elezione di voler sciogliere il parlamento regionale e liberare la strada a una nuova elezione.
Fonte: MDR
Nella notte dal 6 al 7 febbraio 2020 dex antifa hanno attaccato la sede della FDP a Halle. Già una volta delle forze liberali e conservatrici servirono da reggistaffe ai fascisti.
La storia NON deve ripetersi. Chi coopera con i fascisti non minaccia solo la libertà ma è anche un nemico dichiarato della stessa e non ha appreso nulla dalla storia.
Non basta nemmeno tornare tiepidamente sui propri passi dopo una tempesta d’indignazione.
Consideratelo un avvertimento a non più ripetere „scivoloni” talmente schifosi!
Alerta!!!
Fonte: Indymedia (Tor)
Dopo l’elezione del politico FDP Thomas Kemmerich da presidente del consiglio dei ministri di Turingia, fautori finora ignoti hanno imbrattato di vernice la rappresentanza del partito a Vreden (circondario Borken) e a Duisburg. Secondo la dichiarazione di giovedì della polizia, visto il motivo politico, la protezione dello Stato della polizia di Monastero ha assunto le investigazioni a Vreden. Il o gli fautori nella notte a giovedì imbrattavano i vetri e una parete tra l’altro con la scritta «nazi raus – nazi fuori». A Duisburg, come riportava una reporter della dpa, sulla parete esterna di una casa con la sede circondariale FDP si poteva leggere «FDP + nazi mano nella mano».
Mercoledì Kemmerich era stato eletto con i voti dei parlamentari AfD come presidente del consiglio dei ministri di Turingia. Giovedì, dopo una critica a livello federale, annunciava di mettere a disposizione la sua carica.
Fonte: Welt
Nel Nord Reno Westfalia, l’elezione del presidente del consiglio dei ministri in Turingia non da tregua alla polizia: La protezione dello Stato investiga in varie città dopo imbrattamenti di sedi FDP. Un congresso di partito locale fu vigilato da una volante. Gli uffici di polizia devono tenere d’occhio la FDP.
Nel NRW, la controversa elezione in Turingia del presidente del consiglio dei ministri Thomas Kemmerich, FDP, ha provocato vari interventi della polizia: Secondo una portavoce della polizia, giovedì sera due volanti di dirigevano al congresso di partito locale della FDP a Moers per „esplorare la situazione“. Imbrattate varie sedi FDP – tra cui la centrale a Düsseldorf. La protezione dello Stato investiga. Secondo il ministero degli interni, tutte le autorità di polizia sono state incitate a tenere d’occhio la FDP.
„Le autorità di polizia sono sensibilizzate e dalla sera dell’elezione in poi prendono le misure in loco secondo le proprie valutazioni della situazione“, disse venerdì una portavoce del ministero degli interni alla dpa. Si attuava concretamente con la FDP a Moers: gli agenti andarono, d’accordo con il giudizio del partito, al luogo dell’iniziativa, un ristorante. „Tanti dei nostri membri erano insicurx se venire al congresso“, disse il presidente FDP di Moers, Martin Borges, alla dpa. Si riferiva ai „soprusi“ nelle associazioni circondariali vicine: già nella notte, a Duisburg e a Vreden (distretto Borken) furono imbrattate delle sedi FDP.
Visto che a Moers alfine tutto rimaneva tranquillo e che per es. non ci furono manifestazioni non annunciate, più tardi i poliziotti se ne sarebbero di nuovo andati, disse una portavoce della polizia competente di Wesel.
A Düsseldorf e a Colonia ancora la sera delle elezioni del presidente del consiglio dei ministri turingiese ci fu tra l’altro davanti alla centrale NRW della FDP a Düsseldorf una demo spontanea con varie centinaia di partecipanti. Secondo un portavoce del partito, nelle ore dopo la demo ignoti avevano spruzzato per la prima volta il muro della casa Wolfgang-Döring. I liberali allarmarono la polizia e sporgevano denuncia.
Nella notte a venerdì fu spruzzata un ulteriore scritta gialla sulla casa, dove oltre la centrale federale è ospitata anche l’associazione distrettuale di Düsseldorf. Ignoti imbrattarono il muro con la scritta gialla „Se torna il fascismo il centro applaude“. Secondo la polizia, la seconda scritta fu scoperta poco prima delle 3 da una volante. Secondo la polizia, in ambo i casi ora investiga la protezione dello Stato.
Mercoledì, Kemmerich fu eletto presidente del consiglio dei ministri con i i voti della CDU, FDP e AfD – per il ruolo determinante della AfD si era scatenato un terremoto politico. Nel frattempo Kemmerich ha annunciato il suo ritiro.
Fonte: Aachener Zeitung