Berlino (Berlin), giugno 2019
Da ieri nel BCC nel Alexanderplatz si celebra il „Deutsche Immobilientag – giorno tedesco dell’immobile“ (1) IVD. L’incontro annuale dell’associazione lobbistica dex agenti immobiliari e delle amministrazioni della casa (2), dopo Amburgo (2018) ha ora di nuovo investito la Boom-City Berlino. Con il motto sfacciato „Wir.leben.Immobilien – Noi.Viviamo.Immobili“, il settore si scambia su delle finezze come la commercializzazione, i problemi dello sfruttamento ed i problemi dei potenziali di profitto. Noi abbiamo colto l’occasione di questo evento dei fautori dell’espulsione per sottoporre alcuni di essi al check della realtà. L’attacco toccava alle imprese Venn e Covivio, che sguazzano nel Co-Living/Co-Working-Business.
Sharing isn’t Caring
Nella Dirschauer Straße 10 (Friedrichshain) spaccati i vetri della centrale di Berlino dell’impresa Co-Living Venn. Venn è una start-up dotata di tanti milioni di $ (3) che dal 2015 offre Co-Living nei siti di Tel Aviv, NewYork e Berlino. Nelle abitazioni di Venn abiterebbero circa 1.000 persone. Nella Dirschauer Straße un appartamento monocamera incluso l’utilizzo degli spazi Co-Working costa circa 1.600 Euro (4). Nella Seumestr. 1/Simplonstr. 29 offrono anche camere singole sottotetto per 600 Euro. Ambo le case che Venn gestisce a Berlino appartengono a Gijora Padovicz, che prima ha svuotato e poi modernizzato le case (5). Venn è tra le imprese che hanno capito che il quartiere e i vicinati favoriscono la vendita. Che Padovicz per cominciare distrugge i vicinati (come ora nel caso della Liebig34) non li interessa per nulla. Ma il vicinato di Friedrichshain si oppone a questo modello di comunità 2.0. Prima del 1.maggio sono stati distrutti i vetri nell’obiettivo nella Seumestr. 30 (6).
Nella Sonnenallee la notte passata fu, inoltre, danneggiato un Service-Center e un’auto del gruppo Covivio (7) e lasciato la scritta „CoRiot – Mietstreik (sciopero dex inquilinx“). La ditta Covivio è un’unificazione del gruppo Immeo e del gruppo immobiliare francese Foncière des Régions. Il volume immobiliare in Germania è di circa 50.000 abitazioni. Il gruppo iniziava di recente a puntare sul modello d’affari del cd Co-Living e Co-Working. Spazio abitativo regolare è così trasformato in posti di lavoro temporanei o in una specie di soggiorno assistito per yuppie. Per Covivio non si tratta di una convivenza solidale bensì solo d’accentramento: Meno spazio per più usufruttuari – Più rendita su superfici minori. Ne fanno parte: coabitazioni ammobiliate e intrattenute dai cd Community Manager oppure interi „progetti casa“. Il gruppo di riferimento sono persone che hanno bisogno di una camera a breve tempo, che cercano contatti nelle metropoli e vogliono tessere delle reti carrieristiche. Finché l’ambiente giovane, accademico e innamorato della tecnica nei suoi buchi Covivio rimane in rotta direzione prestazione e successo, tutto va bene. Ma chi fallisce è subito fuori dal modello care del capitalismo-piattaforma.
A Neukölln, Covivio si fece una nomea con la trasformazione di abitazioni d’affitto in abitazioni di proprietà (8). Attualmente presso il Columbiadamm il gruppo costruisce un palazzo a sette piani con abitazioni di proprietà (9). Covivio è solo un fautore che fa girare la vite della gentrificazione consistente in disdette, scacciamento, modernizzazione, trasformazione in proprietà e nuove costruzione di lusso. Neukölln negli anni passati ha subito degli attacchi massicci da parte degli investitori e della clientela ricca di capitale. Gli affitti sono saliti immensamente, intere strade dove una volta c’era una certa cultura da quartiere sono senza vita e trasformate in puro investimento di capitale. Ma a Neukölln, al contrario di altri circondari, questo processo non è concluso. La resistenza paga.
Con il CoRiot contro il CoLiving ci contestualizziamo solidalmente con tuttx che s’impegnano contro la gentrificazione e che realizzano dei progetti non commerciali di convivenza. Liebig34 e Syndikat rimangono!
(1) https://deutscher-immobilientag.de/
(2) https://ivd.net
(3) https://en.globes.co.il/en/article-israeli-startup-venn-builds-neighborhoods-of-the-future-1001254674
(4) https://m.venn.city/Berlino/
(5) https://padowatch.noblogs.org/seume1-2-nach-5-jahren-modernisierung-nun-50-ferienwohnungen/
(6) https://de.indymedia.org/node/31760
(7) https://www.covivio.eu
(8) http://www.mietenbuendnis.de/1-covivio-veranstaltung-19-11-18/
(9) http://nk44.blogsport.de/2018/11/23/es-wird-gebaut-in-neukoelln/
Fonte: Indymedia, trad. mc