Arrivarono nella metà della notte, spaccarono 13 vetri delle finestre dell’albergo Orthwein di Cölbe e lanciarono della vernice rossa contro la facciata della casa a pareti intelaiate di 300 anni e vi spruzzarono inoltre degli slogan politici.
(…) (…=Omissioni del tra.) Per lui (il trad.: il gastronomo Orthwein) è chiaro che questo attentato, questo danneggiamento doloso si riferisce all’imminente iniziativa della federazione circondariale „AfD“ che ha riservato i locali per il 3 marzo. Anche la polizia suppone un reato a sfondo politico. (…)
Infatti, la federazione circondariale AfD ha affittato la sala delle riunioni per il 3 marzo. Non per una riunione interna, bensì per una conferenza serale con il membro AfD Achille Deagbo. Demagbo è un linguista e traduttore di conferenze originario del Benin, Africa Ovest. È membro della direzione AfD del land Schleswig Holstein e responsabile politico del partito per l’immigrazione e l’integrazione. Si considera prova vivente che AfD non è razzista.Malgrado questo, il gruppo di lavoro profughx di Cölbe ha invitato a una passeggiata serale per il 3 marzo per dare un segnale per la tolleranza d l’integrazione. L’intenzione è di farsi vedere dalla riunione AfD. „Propaganda elettorale e politica di partito non avranno nessun spazio“, sottolinea il co-iniziatore Dr. Kurt Bunke. (…)
E continua: „Vogliamo rendere chiaro che i rapporti solidali con i profughi nel proprio comune è un valore di base della nostra democrazia che ha le sue radici in un dovere comune millenario nei confronti dei cristiani, degli ebrei e die musulmani già formulato nel vecchio testamento.“
(…) Orthwein non è il primo gastronomo nel distretto danneggiato evidentemente per l’affitto di locali a AfD. Nella notte del 16 febbraio a Kirchhain fu danneggiato da ignoti il ristorante di Günther Schrantz. Sulla sua proprietà fu spruzzato tra l’altro „disdire a AfD“. Come Orthwein, che è membro della CDU, anche Schrantz come membro della FDP non ha altri legami con AfD.
(…) Secondo il candidato di punta AfD Reimund Dittmann: „se divesse essere un atto contro la nostra iniziativa con Achille Demabgo, lo devo chiamare atto razzista. Non capisco che gente che si muove su percorsi democratici sia colpita in tal modo.“
La protezione dello Stato della criminale di Marburg ha assunto le indagini (…)
Fonte: Oberhessische Presse, mc