Berlino (Berlin), 28 novembre 2015
Nella notte di venerdì e sabato abbiamo attaccato la sede del senato Integrazione, Lavoro e Sociale di Berlino con vernice e pietre. Anche queste autorità sono corresponsabili per il caos attorno al LaGeSo, nel quale lx profughx sono in balia della politica.
Dato che da parte statale non esiste nessun interesse per una soluzione umanamente dignitosa nel trattamento dex profughx, è evidente che sono messx lx unx contro lx altrx e che sono espostx ai disagi negli alloggi ai massa.
L’aiuto spontaneo con vestiti e donazioni è ben accetto dalla città anche perchè così può cedere le proprie responsabilità e non corre il pericolo che le persone devono crepare troppo ufficialmente di „mancato sostegno“.Ma ogni inizio d’organizzazione dal basso che superi questo livello è sofocato sul nascere. Diventò troppo imbarazzante per il senato quando in piazza le lotte divennero visibili e le questioni furono poste in un altro modo. Poichè lx profughx devono tendere gratamente la mano, invece non vogliono vedere come dei soggetti agneti, poichè allora diventano evidenti anche i conflitti che metterebbero in forse la pace sociale in questo paese.
Ecco perchè non stupisce che a ogni sforzo di prendere l’iniziativa auto-organizzate si reagisce subito con i manganelli degli sbirri.
Malgrado questo approviamo ogni tipo di tentativo d’occupazione e speriamo che prima o poi si arrivi alla rottura con la linea berlinese.
Fino allora riteniamo il danneggiamento d l’attacco ax responsabili una risposta adeguata!
Fonte: Linksunten