Francoforte al Meno (Frankfurt am Main), 17 ottobre 2015
Dopo l’ultimo attacco a uno stand d’informazione della Afd, la polizia investiga per violazione dell’ordine pubblico, per lesioni pericolose e danneggiamento. Inoltre annuncia una presenza rafforzata presso gli stand d’informazione del partito.
Anche due giorni dopo l’attacco a una bancarella d’informazione dell’Alternativa per la Germania (AfD) non è ancora sparita la rabbia di Markus Fuchs. „Era un attacco a ciel sereno“, disse il portavoce AfD dell’associazione circondariale Francoforte. Sabato, un gruppo di cinque a dieci incappucciati aveva attaccato un padiglione del partito vicino alla stazione ferroviaria di Rödelsheim.
Gli attaccanti presero a pedate e botte il tavolo d’esposizione e maltrattarono anche le persone vicino alla bancarella. Così un membro AfD fu ferito a una coscia. Uno degli incappucciati prese un pezzo di tubatura del padiglione e menava verso u altro membro AfD, però senza colpirlo. Inoltre gli attaccanti imbrattarono l’inventario con una bevanda yogurt.Attacco indirizzato a membri AfD.
Dopo il fatto il gruppo fuggì in diverse direzioni. Nelle via Alt-Strödeljeimer, la polizia riusciva ad arrestare colui che si presume avrebbe picchiato a manc e a destra con un tubo di metallo. È un uomo 35enne che secondo la polizia sarebbe noto per la sua „motivazione di sinistra“. Un altro sospetto fu inseguito da un testimone.
Quando questi voleva fermarlo, l’uomo prese la testa dell’inseguitore a pugni, lo ferì lievemente e si dileguava. I danni alla bancarella d’informazione sono d’alcune centinaia di Euro. Dopo, nelle settimane passate, un incidente a Dietzenbach e la zuffa durante un’iniziativa nella Casa Civica Gutleut era già il terzo abuso contro AfD nel mese corrente.
Ma mentre a Dietzenbach durante la visita Gauland, sostituto presidentefederale AfD, e dopo l’apparizione di Beatrix von Storch nel Gutleut erano solo proteate e blocchi, gli attaccanti questa volta se la presero specificamente anche con le persone. Diversamente che nelle iniziative precedenti, la bancarella d’informazione questa volta non era annunciata.
La polizia indaga per violazione dell’ordine pubblico.
„Non annunciamo mai queste bancarelle d’informazione“, dice il portavoce AfD Fuchs che suppone che qualcuno del gruppo aveva scoperto lo stand nella Westerbachstrasse solo per caso. „Mezz’ora prima dell’attacco è passato qualcundo in bicicletta e ci ha anche fotografiti“, rammenta. Dopo gli incidenti recenti, i membri AfD dell’associazione circondariale Francoforte vogliono riunirsi e consultarsi su come procedere nelle future iniziative pubbliche. Non intendiamo farci intimidire“, annunciò Fuchs. Già il sabato prima dell’attacco alla bancarella sarebbero avvenute delle ingiurie. „Non ho da ridire finchè tutto rimane a livello verbale“, così Fuchs. Anche la polizia osserva l’evoluzione con apprensione.
Nel caso attuale si sta indagando per violazione dell’ordine pubblico, lesioni pericolose e danneggiamento. Un portavoce della polizia annunciò, inoltre, „una presenza rafforzata“ degli agenti attorno alle bancarelle d’informazione AfD.
Fonte: Frankfurter Rundschau