Dresda (Dresden), 7 novembre 2019
Stasera, come reazione allo sgombero coatto del 06/11 di una persona dalla sua abitazione della WGJ a Dresda-Striesen, abbiamo visitato la rappresentanza della WGJ, Haydnstraße 1, 01307 Dresda. Contrassegnata la facciata con la vernice e chiuso permanentemente l’accesso all’area.
Nessun sgombero rimane senza risposta.Secondo noi gli sgomberi coatti sono comunque lesive della dignità della persona, a maggior ragione se eseguiti in inverno. Giusto le cooperative abitazioni, così si dovrebbe pensare, dovrebbero creare dello spazio abitativo per le persone, e al contrario delle imprese immobiliari orientate al profitto garantirne la sicurezza. In tempi di affitti in veloce aumento, di politica edile sbagliata (costruzioni di lusso invece di case sociali) e d’espulsione con dei grandi progetti orientati al profitto nei vicinati solidali, non possiamo e non vogliamo lasciare senza risposta tali attacchi anzitutto se provengono da cooperative come la WGJ.
Ecco perché questa notte abbiamo visitato la rappresentanza della WGJ, contrassegnato la facciata con la vernice e sigillato la serratura del portone di entrata con aghi e colla istantanea.
L’azione non è fine a se stessa, bensì vuole suscitare attenzione e interessamento nella WGJ. Speriamo che si ricordi dei valori propri alle cooperative e ci riserviamo ulteriori azioni contro l’espulsione e lo sgombero coatto. Uguale se cooperative abitazioni o altrx fautorix sul mercato immobiliare – Ogni sgombero ha le sue conseguenze!
Per una città solidale dal basso!
Fonte: Indymedia, trad. mc